Errori nella disposizione dei mobili e nella scelta dei colori fanno apparire le stanze più piccole di quanto non lo siano realmente. Ecco 6 suggerimenti utili per rendere la casa più ampia e kid friendly!
Se avete poco spazio o ve ne serve di più non disperatevi! Non dovete procurarvi nessuna bacchetta magica ma basterà solo un po’ di organizzazione. Gestire meglio gli ambienti richiede davvero pochissimo impegno e il risultato vi sorprenderà! E allora prendete
appunti sugli errori da evitare e cominciamo.
1. BASTA MONOTONIA
L’errore più frequente, soprattutto quando si arreda una casa nuova, è quello di arredare la stanza scegliendo una sola tonalità per i mobili, i tessuti, l’oggettistica e spesso anche per le pareti. Ciò comporta un “rimpicciolimento” visivo degli spazi. Cosa fare? Gioca con gli
stili e gli abbinamenti a contrasto. L’importante è evitare che mobili e pareti siano dello stesso colore.
2. LA GIUSTA DISPOSIZIONE DEI MOBILI
Bisogna evitare che si creino “vuoti” nella stanza, collocando i mobili solo lungo i muri.
Scegliete piuttosto una disposizione che privilegi più possibilità di passaggio e che lasci solo alcuni spazi completamente liberi. Il risultato sarà una casa meglio organizzata e più ariosa. E i soprammobili? Beh… non possiamo dirvi di buttarli, ma non concentrateli tutti su di un’unica superficie: ricordate che vivete in una casa e non in un museo.
3. OPTATE PER LE TENDE LUNGHE
Le tende corte danno l’idea di un soffitto più basso. Scegliete tende lunghe e preferibilmente chiare: valorizzano le finestre e perfino i pavimenti. Per evitare che le tende arrivino a terra potete alzare il binario, ottenendo comunque lo stesso effetto di soffitto più alto.
4. AGGIUNGETE GLI SPECCHI
Sono indubbiamente il grande classico quando si parla di spazio. Raddoppiano la luce e aiutano a rendere visivamente più grandi gli ambienti.
5. CREARE NUOVE ALTEZZE
Sfruttare la verticalità è decisamente una idea valida ed efficace. Puntate su mensole e mobiletti sospesi, vi consentiranno di ricavare nuovi spazi
6. PIÙ LUCE
Il più delle volte si sceglie un solo grande punto luce centrale. Se possibile, inserite più lampade in diversi punti o aiutatevi con il consiglio precedente: collocate uno specchio!
E se in casa ci sono i bimbi? Vi suggeriamo di ricavare uno spazio tutto per loro nel soggiorno: potrebbe essere un angolo della stanza, che potete arredare con un piccolo tavolo e delle sedioline colorate. Per sistemare i giocattoli potete scegliere una libreria a parete o delle scatole in diverse fantasie, magari in cartone… così possono anche divertirsi a colorarle.
Ovviamente non esistono regole da rispettare scrupolosamente, ma i consigli che vi abbiamo dato vi aiuteranno a rendere la vostra casa più spaziosa e organizzata.
Adesso tocca a voi!