Condensa sulle finestre? Non considerarla come un problema
Trasforma la tua casa in un’area luminosa e allegra, abbatti i muri e non avere paura della condensa sulle finestre. Un problema che non devi considerare legato soltanto ai mesi invernali ma agli ambienti “umidi”.
Continuando a leggere ti spiegheremo:
- perché si crea;
- come contrastarla;
- come prevenirla.
Goccioline d’acqua sui bordi delle finestre. Perché si creano?
Vivi in una casa che si affaccia su un fiume o un torrente? Hai un cottage in montagna e la sera lo sbalzo di temperatura è abbastanza importante? Vivi in un appartamento in città e sei abituato a stendere la biancheria in uno stendino in lavanderia? Usi per il bagno sempre l’acqua ben calda anche in primavera inoltrata?
Queste citate sono alcune delle cause che ti portano a far spuntare quelle piccole goccioline d’acqua sui bordi delle finestre. Una condizione che non esclude nemmeno le porte finestre. Non rassegnarti all’idea di avere la muffa sui muri. Con un esperto del settore valuta con attenzione tutte le tue esigenze. Scegli gli infissi da dover installare e non dimenticare di pianificare in anticipo la disposizione della stanza.
Come contrastare la formazione della condensa?
Piccoli accorgimenti possono veramente cambiarti la vita. La presenza di muffa nera alle pareti non è soltanto antiestetica ma non salutare. A seguire ti indicheremo alcune “buone prassi” da poter tenere.
- Mantieni la temperatura interna costante sui 20 gradi. In questo modo riscalderai i muri e bilancerai la differenza tra l’ambiente interno e quello esterno.
- Predisponi i termosifoni sotto le finestre. Una strategia che in inverno ti consente di asciugare subito i vetri.
- Fai arieggiare la stanza dopo la doccia o mentre cucini. La condensazione del vapore acqueo tende ad orientarsi verso le finestre lasciandoli umidi.
- Una buona abitudine che devi avere sempre, anche in inverno, per contrastare le muffe sui muri.
- Utilizza deumidificatori, cappe o ventole aspiranti. Questi aspiratori consentono di buttare fuori l’umidità presente nella stanza sostituendola con aria asciutta.
Prevenire la condensa usando infissi con doppi vetri
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di scegliere con cura i serramenti che utilizzerete. Non importa se vuoi una casa con persiane o serrande. Non conta se hai una porta finestra o una piccola finestra sul tetto. Quello che noi di FerAll ti suggeriamo di valutare è la presenza di doppi vetri. Nel nostro catalogo noi presentiamo sempre la linea Zendow#neo della Deceuninck. La variegata gamma di colori e materiali permette a questa struttura di abbinarsi con qualsiasi tipologia di arredo. Il vero vantaggio, però, è conservato al suo interno. I doppi vetri garantiscono un adeguato isolamento termico e acustico. Una caratteristica vantaggiosa per chi non vuole avere il problema della condensa alle finestre.
Non chiederti la muffa sui muri come eliminarla ma come evitarla.
Vieni a trovarci da FerAll o contattaci per un consulto. Ti mostreremo le nostre proposte relative a infissi e serramenti. Scegli un prodotto con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Potrai mantenere costante la temperatura interna ed evitare l’umidità o la muffa sulle pareti.