Spifferi alle finestre: un danno per la salute e per il portafoglio
Gli spifferi alla finestre sono un fastidioso problema che causa problemi alla salute e uno spreco energetico.
Un gelido soffio che arriva sulla schiena creandoti irrigidimento muscolare e infiammazione. Uno spiraglio che ti mette in contatto con l’esterno obbligandoti a alzare il climatizzatore per mantenere la temperatura ideale. Proprio per aiutarti a trovare la soluzione ottimale abbiamo cercato di individuare i principali dubbi per aiutarti a risolverli.
- Cambio degli infissi. Ma quanto mi costa?
- Come sigillare le finestre senza avere la condensa
- Conclusioni
Cambio degli infissi. Ma quanto mi costa?
A volte si pensa che cambiare gli infissi sia una spesa onerosa e non necessaria. Per analizzare il problema, però, devi fare un passo indietro e analizzare la situazione nella sua interezza.
Non devi chiederti “quanto costano le finestre in PVC” ma “quanta energia spreco per mantenere la casa climatizzata”.
Gli esperti consigliano sempre di non esagerare. A prescindere dalla stagione che stai vivendo devi mantenere una temperatura interna di 20 gradi. Quando gli infissi sono antiquati o danneggiati, però, si perde l’aderenza. Ne consegue una piccola fessura che fa passare l’aria tra l’esterno e l’interno. Il risultato? Semplice e, allo stesso tempo, dannoso. L’aria calda emanata dai termosifoni o quella fredda del climatizzatore si disperderà nell’ambiente esterno. Con lo stesso principio nella tua casa entrerà la calura estiva e il gelo invernale.
Lascia perdere i paraspifferi per finestre, salsicciotti e guarnizioni adesive per finestre. Sono tutte soluzioni rudimentali, antiestetiche e non efficaci. Il problema va risolto sempre alla radice.
Come sigillare le finestre senza avere la condensa
Eliminare gli spifferi alle finestre migliorerà la qualità della vita di chi occupa quegli ambienti. Non preoccuparti di chi dice che una casa “ermeticamente sigillata” causa problemi di condensa. Su questo argomento ti rimandiamo a un altro nostro contenuto per aiutarti a capire come questo sia un inconveniente facilmente risolvibile.
Basta prendere qualche piccola precauzione, far arieggiare ogni giorno la casa e, se necessario, acquistare un deumidificatore. Queste avvertenze saranno certamente più facili ed economiche dei danni prodotti dall’aria che penetra dall’esterno. E se sei ancora convinto che basti acquistare una guarnizione in gomma per infissi pensa a quanto questa potrebbe durare nella tua finestra. Basteranno poche stagioni per poter vedere questo materiale danneggiarsi per le drastiche variazioni di temperatura.
Conclusioni
Venendoci a trovare da FerAll potrai conoscere tutte le alternative a tua disposizione. Getta via le tue finestre vecchie in legno e scegli soluzioni più funzionali in PVC. Potremo illustrarti i vantaggi che puoi ottenere cambiando infissi e serramenti. Un lavoro professionale che svolgiamo senza creare confusione nella tua casa. Le innovazioni tecnologiche utilizzate dai nostri tecnici specializzati ti permetteranno di cambiare infissi e serramenti senza lasciare polvere.
Dirai addio agli spifferi alle finestre e agli sbalzi di temperatura tra le tue stanze!