Infissi per negozi: quel complemento d’arredo che arricchisce il brand
Chi apre un’attività commerciale e ristruttura i locali deve pensare anche agli infissi per negozi.
In questo approfondimento non ci dilungheremo sulle “dolenti note” economiche.
Nelle scorse settimane abbiamo già spiegato cosa prevede la normativa e a chi spettano le spese della manutenzione.
Questa volta vogliamo concentrarci soltanto sulle caratteristiche funzionali, strategie di marketing, stili e tendenze.
Continuando a leggere ti daremo 4 consigli utili per scegliere finestre e serramenti per attività commerciali.
Cosa hanno in comune tutte le vetrine e le persiane dei negozi?
1. Sicurezza antieffrazione
Ogni commerciante conosce bene questa regola.
Ciò che il cliente vede dall’esterno è importante per fidelizzarlo.
Colori, forme, materiali. Ogni negozio deve garantire un tocco di personalità.
Alcuni elementi, però, non possono essere trascurati.
Tra questi non può mai mancare la sicurezza antieffrazione.
Un ladro che entra nel negozio può creare seri danni all’attività commerciale.
Non si tratta solo di un vetro rotto.
Per evitare queste spiacevoli sorprese basta optare per le finestre a doppi e tripli vetri.
Potrai lasciare all’esterno i malviventi e preservare la tua merce
2. Sistemi di risparmio energetico
Un altro aspetto da non sottovalutare, negli infissi dei negozi, è legato al risparmio energetico.
Per abbassare i costi delle bollette energetiche e mantenere basse le spese fisse basta un po’ di strategia.
Avrai certamente previsto un impianto di climatizzazione centralizzato.
Ogni accesso di un cliente corrisponde a un’alterazione della temperatura interna.
E questo a prescindere che tu abbia scelto porte finestre scorrevoli o ad ante battenti.
Le moderne tecnologie del settore, come quelle applicate nelle finestre Zendow Neo di Deceuninck, sono state pensate per contenere la dispersione.
Non temere l’ingresso di numerosi clienti ma accoglili con un sorriso.
Le finestre termiche riusciranno a mantenere all’interno la temperatura che tu hai scelto come ottimale.
3. Immagine coordinata
Finestre, vetrine e serramenti dei negozi, proprio come avviene per l’arredamento domestico, vanno scelti seguendo un’immagine coordinata.
Se hai aperto un piccolo bistrot o un negozio di antiquariato devi pensare come poter attirare i potenziali clienti.
Una strategia coordinata di marketing è definita globale solo quando si riesce a coinvolgere l’intero target.
Oltre alla pubblicità sui mass media devi far “innamorare” quella persona che sta, semplicemente, passando davanti al tuo locale.
Adesso starai pensando che “ci hai già pensato”, che “hai assunto un vetrinista” o che “hai seguito corsi di formazione”.
Io ti risponderò che hai fatto bene perché, in questo modo, hai compreso l’importanza di curare anche finestre e persiane.
Potremo sederci a un tavolo, chiacchierare e confrontare diverse le idee.
Conclusioni estetiche
Quando un cliente arriva da FerAll per valutare nuovi infissi o serramenti spesso ci chiede l’intero catalogo.
Davanti all’abbondante scelta, però, capita di bloccarsi o restare confuso.
I nostri professionisti cercano di soddisfare i clienti partendo dal principio.
Li mettiamo a loro agio e li facciamo parlare della loro attività.
Solo immaginando gli articoli venduti nel negozio si potrà procedere per trovare la scelta più funzionale.
Noi lo sappiamo bene: un sogno inizia a concretizzarsi già quando lo immagini in prospettiva.