Un buon isolamento contribuisce a ridurre notevolmente i costi energetici – durante tutto l’anno.
I valori di isolamento termico raggiunti dagli infissi di ultima generazione sono altissimi. La loro efficacia è legata soprattutto alle nuove tecniche di realizzazione e ai materiali impiegati.
Il PVC, il legno e l’alluminio permettono di realizzare infissi dall’ottima manifattura e di accrescere notevolmente l’isolamento termico di un’abitazione.
I profilati moderni contengono all’interno camere d’aria stratificate che isolano la casa dalle temperature esterne. Il vetro è spesso diversi millimetri e montato a più strati, questo permette di accrescere l’isolamento termico degli infissi anche nella loro superficie trasparente. Vengono quindi evitati appannamenti e infiltrazioni d’aria e di umidità.
Le guarnizioni riempiono qualsiasi intercapedine e spazio esistente tra vetro e profilati e tra telai e battenti degli infissi stessi, così da impedire ogni infiltrazione di acqua, vento e umidità.
Consigli
Le finestre sono la maggiore causa di dispersione di calore da un’abitazione ecco perché la scelta degli infissi è così importante.
-Scegliete finestre con vetri doppi o tripli,
– Utilizzate dei tessuti pesanti per le tende,
-Inserite nei cassonetti delle tapparelle dei pannelli flessibili in materiale isolante tipo poliuretano o polietilene.