Il legno è un materiale che tra le sue qualità intrinseche ha la resistenza, la robustezza e la duttilità di utilizzo. La scelta del tipo di legno caratterizza il carattere del proprietario di casa, il suo gusto e il suo senso estetico. Viene scelto anche per la sua funzionalità e soprattutto per la resistenza.
Il legno è composto da:
– minerali e azoto per il 2%
– idrogeno per il 6%
– ossigeno per il 42%
– carbonio per il 50%
Sebbene venga sconsigliato per gli esterni o per gli ambienti umidi in realtà questo ostacolo viene superato dall’utilizzo del teak, un tipo di legno che resiste molto bene a acqua ed umidità.
I vari tipi di legno sono classificabili a seconda dell’albero da cui provengono e vengono detti “essenze”.
Abbiamo legni:
– Duri:
come pero, quercia, noce, bosso, ciliegio;
– Teneri:
come abete, tiglio, pioppo, cirmolo.
Le varie essenze e i diversi tipi di legno per l’arredamento possono assumere aspetti e caratteristiche diverse a seconda di come vengono lavorate:
– Legno massello
– Legno lamellare
– Legno Tamburato
– Impiallacciato
– Mdf
– Laccato
– Nobilitato
Tipi di legno:
ABETE – Abete bianco (con venature rossastre) ideale per le porte rustiche è un legno molto “nodoso” anche se tenero e e molto elastico. Dal colore giallo chiaro è molto utilizzato per la facilità di lavorazione.
ABETE DOUGLAS – Dal colore rossiccio ha venatura compatta senza nodi. E’ molto resistente, viene utilizzato per infissi e rivestimenti esterni.
CASTAGNO – È un legno leggero, resistente e facile da lavorare. Un legno duro dalla fibratura elicoidale dal colore giallastro o bruno con venature più scure. Sebbene sia un legno antitarlo non adatto per ambienti con sbalzi di temperatura.
FAGGIO – Dal colore giallo rossastro ha una struttura regolare che lo rende duro e compatto.
FRASSINO – Ideale per le porte ha un colore bianco-avorio con venature madreperlacee. E’ un legno compatto,molto flessibile ed elastico.
LARICE – E’ un legno pregiato dal colore giallo-rossastro è un legno compatto e resistente. E’ utilizzato sopratutto per rivestimenti esterni.
NOCE – E’ un legno pesante dal colore bruno, con venature di colore scuro, diritte o ondulate.
ROVERE – Colore bruno chiaro, che tende a schiarire con il tempo. Ha fibre diritte e regolari e pochissimi nodi.