“Pomeriggio d’estate; per me queste sono sempre
state le due parole più belle nella mia lingua.”
[Henry James]
In estate cambiamo alimentazione, look, abitudini e perfino l’umore è diverso. E allora, perché non anticiparla nelle nostre case con una ventata di colori freschi e allegri?
Bastano pochi accorgimenti facili da realizzare e tutta la vostra creatività!
Le parole “d’ordine” sono 5:
1. Leggerezza
2. Luce
3. Colori
4. Fiori
5. Mare (sì, potete portare anche quello nel vostro salotto di casa)
Leggerezza
Riponiamo nei cassetti tutti i tessuti più pesanti: coperte, tende, copricuscini dai toni scuri e tappeti ingombranti. Bisogna sostituirli con tendaggi leggeri e chiari, cuscini colorati e con tutti quei tessuti (ad esempio, copridivani e lenzuola) che ci aiutano a ricreare una piacevole sensazione estiva.
Luce
Per portare tanta luce in casa dobbiamo sostituire le tende, privilegiando colori chiari e tessuti leggeri (trasparenti, in cotone o in lino) che lascino filtrare la luce senza “appesantire” le stanze. E se temete che entri il caldo, niente paura qui vi diciamo come mantenere
fresca la casa in modo ecosostenibile!
Colori
Sono i veri protagonisti del cambiamento. Scegliamo colori freschi e vivaci come il giallo, l’azzurro, il bianco e il verde chiaro. Aiuteranno a rendere la casa più estiva e… spaziosa!
Fiori
Non servono balconi e terrazze. Creare un giardino in casa è facile e veloce; inoltre ci sono tantissime piante che aiutano anche a combattere le zanzare e che ci consentono di unire l’utile al dilettevole. Sì a citronella, basilico, menta e gelsomino. Le nostre case saranno più allegre e
profumeranno d’estate!
Mare
Pensate sia impossibile portare il mare nel salotto di casa? Basta giocare con i colori e divertirsi a creare accessori d’arredo utilizzando, ad esempio, sabbia e conchiglie. Con le conchiglie si possono decorare delle vecchie cornici o creare delle candele. Con la sabbia si possono riempire dei barattoli in vetro e creare delle composizioni con fiori secchi o piantine grasse.
L’idea: Come costruire una cornice di conchiglie
Servono:
• Conchiglie di diverse dimensioni;
• Una cornice;
• Colla a lunga tenuta (o colla a caldo).
Procedimento:
• Prendere una vecchia cornice o comprarne una da pochissimi Euro;
• Disporre le conchiglie sopra la cornice secondo il proprio gusto;
• Quando avrete scelto la disposizione, cominciate ad incollarle una ad una;
• Lasciare asciugare per 24h e poi spruzzare un velo di lucido trasparente che non le farà ingiallire.
Non ci rimane che augurarvi una buona estate in casa… e tanta buona creatività!