5 idee a budget ridotto per organizzare in modo creativo la stanza dei più piccoli
Ciao pancioni!
Se state leggendo questo articolo significa che siete alle prese con la stanza del piccolo in arrivo e magari state cercando qualche spunto creativo che possa renderla perfetta.
Vi aiutiamo noi con 5 idee facili, divertenti e, soprattutto, low cost a cui ispirarvi.
Avrete notato che oggi numerosi brand di arredamento hanno introdotto in catalogo soluzioni adatte a tutte le esigenze (e a tutti i gusti): dalle camerette più classiche a quelle dalle linee moderne, dagli ambienti minimal allo shabby chic.
Ma basta davvero scegliere solo i mobili?
Ecco allora qualche suggerimento “a misura di neonato” per essere certi di non dimenticare nulla e per personalizzare con amore il nido del vostro piccolo.
LESSON NUMBER 1: IL PAVIMENTO
Optate per un pavimento facile da pulire, meglio se in tinte chiare. Se scegliete di posare il parquet, preferitene uno oliato naturale.
2: LE PARETI
Sì alle tinte delicate o pastello che trasmettono una sensazione di serenità al bambino. Potete anche optare per una parete lavagna: ci si può scrivere sopra e trasformano la cameretta in un vero e proprio laboratorio creativo. È una scelta un po’ più lungimirante, ma non ve ne pentirete
sicuramente!
3: LA PORTA
Le porte colorate per interni rendono unico l’ambiente e ne caratterizzano la personalità. Esistono tantissimi modelli in diverse tonalità, dalle più brillanti alle classiche, ma anche con i personaggi dei cartoon amati dai più piccoli!
4: I MOBILI
Non riempite la stanza di mobili, ci sarà tempo nel lungo viaggio che farete insieme a vostro figlio. Lasciate tanto spazio per giocare insieme e cullarlo, magari su una poltrona a dondolo.
Inserite soltanto il necessario:
– La culla, meglio se con le ruote così potrete trasportarla nei diversi ambienti della casa;
– Il fasciatoio;
– Un piccolo guardaroba o settimino.
5: PER GIOCARE!
Scegliete uno o più tappeti colorati e leggeri: vi consentiranno di giocare insieme, farà bene alla sua (e anche alla vostra!) schiena e potrete toglierli al momento delle pulizie.
Non dimenticate poi gli accorgimenti che fanno bene al bimbo:
• Pulizia quotidiana della cameretta;
• Lasciar aerare la stanza almeno due volte al giorno per 20 minuti;
• Evitare che la temperatura superi i 18°C e mantenere il tasso di umidità nell’intervallo 40-60%;
• Utilizzare uno ionizzatore per purificare l’aria;
Ricordate che queste piccole attenzioni fanno bene alla salute e alla qualità del sonno del neonato, quindi è meglio non trascurarle.
Siete pronti a rendere speciale la camera del vostro bimbo?
Al lavoro allora e… buona felicità da FerAll!