Le pareti colorate sono la soluzione giusta per la casa nuova o se avete voglia di rinnovare gli ambienti.
Ecco allora qualche consiglio per scegliere i colori giusti per ogni stanza.
Colori di tendenza o gusto personale?
Pantone svela quali sono i colori moda di ogni stagione. Potete affidarvi alla loro valutazione oggettiva oppure scegliere con il criterio sempre valido (ovviamente ci scherziamo un po’ su) del: “E qui comando io. E questa è casa mia!”
Il limite dei colori di tendenza è che possano stancarvi prima del previsto. Vi ritroverete così a dover pitturare nuovamente tutto. Cosa comporta? Nuovo caos in casa e altre spese da sostenere.
IL CONSIGLIO è di scegliere, comunque, in base al proprio tipo di arredamento: lo stile della casa deve sempre fare da guida, solo così si otterrà infatti un ambiente perfettamente in armonia… e non rischierete di pentirvi delle nuove pareti colorate.
Tonalità: chiare o forti?
Sicuramente, la scelta di un colore forte o insolito vi sembrerà la più creativa e geniale sul momento. È successo a tutti almeno una volta, tranquilli! Per questo vi suggeriamo di dormici sopra più notti e di decidere senza troppa fretta.
Aiutatevi anche osservando con attenzione la luce, sia naturale sia artificiale, dell’ambiente in cui avete deciso di colorare le pareti. La luce, infatti, arreda: disegna e definisce gli spazi, come i mobili.
Pareti a contrasto
La migliore soluzione per le pareti colorate è quella di dipingerne solo una o due a contrasto. Il contrasto va creato alternando la parete con una nuance forte ad una con colori molto chiari o neutri. L’alternativa è di optare per dei pannelli colorati.
Come in tutte le cose, il miglior consiglio che possiamo darvi è la moderazione. Non esagerate con i colori accesi e frizzanti, ma cercate sempre di armonizzare le tinte fra loro magari inserendo solo qualche decorazione più caratteristica.