Come mai ci sono zanzare a novembre?
Ti è sembrato di vedere delle zanzare a novembre in casa? Purtroppo sì, hai perfettamente ragione e non si tratta di semplici moscerini.
Le cause di questa lunga permanenza in vita delle zanzare va attribuita a diversi fattori.
Tra questi bisogna calcolare:
• le temperature miti. Una media stagionale assestata tra i 16 e i 18 gradi ha mantenuto in vita le zanzare a novembre. Da considerare non soltanto la temperatura “massima” ma anche, e soprattutto, quella “minima” registrata di notte.
• Il tasso di umidità. Presente in forma elevata l’aria umida che ha caratterizzato tutta la stagione estiva è servita per conservare in condizione ottimale le uova e favorirne l’apertura. L’aumento numerico degli esemplari nati ha causato, nel periodo autunnalen una conseguente permanenza in vita degli insetti.
• La zona di avvistamento. Nei territori sul livello del mare è stato avvistato un maggior numero di insetti. Nelle zone montanare, invece, si può tirare un respiro di sollievo fino alla prossima primavera.
• La tipologia di insetto. A rimanere in vita sono soprattutto le zanzare “tigre”. Queste ultime, presenti in Italia dagli anni ’90, sono capaci di sopravvivere anche in luoghi asciutti o senza ristagni d’acqua.
Come proteggere le finestre a novembre
Nonostante ci siano ancora zanzare a novembre non è più possibile effettuare una disinfestazione. Questi interventi, infatti, devono essere preventivi e in questo periodo dell’anno risulterebbero inefficaci.
Da scartare i “rimedi della nonna” e le teorie che chiamano in causa anche la polvere di caffè. Una soluzione valida e realmente efficace è quella di acquistare delle zanzariere. Una rete protettiva blocca l’ingresso delle zanzare in casa a novembre e consente di essere pronti per la prossima stagione. All’apertura delle nuove uova l’anno prossimo sarai soddisfatto per essere già corso ai ripari.
I vantaggi di acquistare le zanzariere fuori stagione
Per chi come te vuole annullare quei ronzii notturni e installare delle zanzariere a novembre può beneficiare di ulteriori vantaggi.
• Puoi scegliere con calma il modello che preferisci. È importante che tu ti protegga ma non c’è fretta. La quantità di zanzare presenti nell’ambiente sono numericamente inferiori a quelle quantificate in “piena stagione”.
• Volendoti proteggere dalle zanzare a novembre potrai informarti sui pregi e difetti dei modelli acquistati da amici e conoscenti. La maggior parte delle presone acquista le zanzariere tra i mesi di marzo e maggio. Un’ulteriore indagine sul web permetterà di conoscere meglio tutti i prodotti e acquistare quello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
• Puoi approfittare delle novità del settore e scegliere una zanzariera all’avanguardia.
Le finestre che noi di FerAll vi proponiamo consentono di poter installare senza alcun problema qualsiasi tipologia di zanzariera. Estetica e praticità procederanno in sintonia per proteggere il tuo corpo e quello dei tuoi cari dalle punture. Quello zanzare a novembre è un problema che non deve sottovalutare chi soffre di allergie alle punture di questi insetti.