Camino ecologico: lasciati travolgere dalle feste a tema
C’è qualcosa che accomuna tutte le persone che scelgono di installare nella propria casa un camino ecologico. La voglia di riprodurre quella seduzione che sa trasmettere solo il fuoco che scoppietta. A Natale questo elemento acquista una maggiore valenza. I genitori che vivono in appartamenti hanno difficoltà a spiegare ai bimbi come arriva in casa Babbo Natale. Con il biocamino non si dovranno inventare storia fantasiose e, contemporaneamente, si rispetterà l’ambiente.
Il caminetto ecologico al bioetanolo ha diversi vantaggi:
• riscalda l’ambiente;
• arricchisce l’arredamento con eleganza;
• evita gli effetti collaterali prodotti da un camino tradizionale.
Niente fumo che sporca le porte o lascia un cattivo odore nella stoffa di tende, tappeti e divani. In compenso, con il biocamino da terra o angolare avrai qualcosa in più da poter ornare a festa. Ma come bisogna fare? A seguire ti offriremo qualche consiglio utile.
Babbo Natale e la Befana o un caminetto religioso?
Sono tanti le decorazioni natalizie da poter scegliere per il camino ecologico. Bisogna, però, aprire la mente ad altre tradizioni, culture e personaggi sacri e inventati.
Come la Befana, ad esempio, che porta carbone e giocattoli ai bambini. Va benissimo la tua scelta di lasciare scivolare giù accanto al biocamino da parete un piccolo Babbo Natale. Il 25, però, devi saper andare oltre. Sostituisci il “vecchietto dalla barba bianca” con delle calze da far riempire alla Befana. Anche questa tradizione, infatti, è legata a un caminetto e per realizzarla basta poco. Non serve che acquisti altro materiale: usa proprio le calze che ogni giorno indossate tu e i tuoi familiari.
Sono numerose anche le alternative di chi sceglie di decorare il proprio biocamino senza canna fumaria con un tema religioso. La nascita di Gesù è vista come un’occasione per portare luce nel mondo e il calore del grande amore divino. Puoi scegliere di poggiare sul biocamino da appoggio un piccolo presepe stilizzato o, magari, valutare qualcosa di più vistoso.
Scegli per il biocamino design moderno
Ogni abitazione va arredata seguendo un unico filo conduttore. Porte, finestre e complementi d’arredo devono seguire un unico stile e seguire una visione cromatica condivisa. Una scelta che va assecondata anche per gli ornamenti natalizi. Nelle scorse settimane ti abbiamo suggerito qualche idea per i vetri, le porte e le tende. Libera la fantasia e usa gli materiali scelti per il resto della casa.
Ricorda, però, che il camino ecologico senza canna fumaria si adatta perfettamente a uno stile moderno. Per gli addobbi da scegliere opta per qualcosa di stilizzato, simbolico o particolarmente ricercato.
Evita il filo di luci che delimita la superficie del biocamino. Del resto si tratta sempre di una fonte di calore e affiancarlo a materiale elettrico potrebbe essere pericoloso. Protendi, invece, per fili color oro o argento e ornamenti luminosi.
Scegli di vivere in una casa sicura e installa un caminetto ecologico al bioetanolo. Questo combustibile è una fonte ecologica, rinnovabile ed ecocompatibile. Una soluzione che non danneggerà il tuo arredamento ma lo arricchirà di fascino.