Capodanno in casa? Ecco qualche idea per decorarla con stile e creare un’atmosfera che non avrà nulla da invidiare ai grandi cenoni.
Non lasciate nulla al caso: qualsiasi sia lo stile che deciderete di adottare per le decorazioni, fate in modo che si armonizzi ai vostri interni.
Se avete deciso di trascorrere il Capodanno 2017 a casa sarà innanzitutto fondamentale capire il genere di festa che avete organizzato.
Se siete in pochi intimi sarà la tavola ad essere protagonista. Essa meriterà tutte le vostre attenzioni, dalla scelta del menù ai dettagli che trasformeranno per una sera la vostra sala in una location esclusiva.
Giocate con i colori! Potete optare per uno stile bon ton, con nuance tono su tono in tinte chiare che vanno impreziosite con inserti dorati. Vi consigliamo i colori nocciola o tortora da valorizzare con vasi in vetro da mettere al centro della tavola. All’interno potrete mettere la tradizionale frutta secca: noci, noccioline, ceci, anacardi, pistacchi, mandorle…
Vi consigliamo di preferire i contenitori per confettata: sono facilmente reperibili e trovate ampolle in vetro portaconfetti a partire da pochi euro. Il risultato è garantito e lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!
Se, invece, avete organizzato una festa di Capodanno che prevede un dopo cena più movimentato (ma il suggerimento vale in ogni caso) optate per la festa a tema.
In questo caso il gioco di colori sarà sostituito, appunto, dal tema prescelto. Un’idea? I grandi film! Segnaposto e tovaglioli raffigureranno quindi i protagonisti dei film che avete scelto. Oppure divertitevi con i Photo Booth: baffi finti, occhialoni con sopra un bel 2017, parrucche e cravatte strambe da ritagliare e incollare ad un’asticella. Questo kit di accessori vi servirà per scattare delle foto ricordo della serata decisamente divertenti e originali!
Quali abbinamenti?
Oltre alle decorazioni neutre impreziosite dai particolari dorati vi suggeriamo:
- L’abbinamento oro, bianco e nero;
- Le tonalità del blu da abbinare all’argento;
- Rosso, meglio se nelle tonalità più cupe, ma solo per i dettagli come i calici e alcuni piatti di portata. Al contrario, potete optare per una tavola che gioca con il bianco, l’oro e le trasparenze del vetro da vivacizzare con una tovaglia runner rossa che la attraversa in lunghezza.
Il dettaglio di stile
Volete stupire i vostri ospiti? Scegliete un simbolo che faccia da tema alle decorazioni. Un orologio ad esempio, che segnala l’attesa della mezzanotte e l’arrivo del nuovo anno oppure giocate con le candele e le tradizionali stelle filanti luminose di Capodanno da legare con un nastrino in raso colorato.
Old but Gold: se siete davvero in tanti e avete voglia di godervi la serata tra balli scatenati, optate per il buffet di Capodanno. Sistemate più tavoli, scegliendo magari un colore dominante diverso che segnala le portate: a contrasto se volete creare una decorazione briosa o nelle stesse gradazioni se amate uno stile più elegante.
Decorazioni luminose: una casa brillante e in tema
Per la notte più attesa dell’anno illuminiamo la casa. Le luci mettono gioia e voglia di festa! Decorate con luci colorate le finestre e disponete qualche lanterna nel giardino o nel terrazzo. Volete osare un po’ di più? Via libera a piume di struzzo, strass e decorazioni gioiello scintillanti… e poi non dimenticate il vischio: porta fortuna ed è sempre un’ottima scusa per scambiarsi un bacio.
Ed infine, se alla mezzanotte volete rinnovare l’usanza di buttare qualcosa di vecchio dalla finestra, ecco… magari evitate di far danni, a meno che non abitiate in una zona isolata.
La motivazione che sta dietro a questo rituale è che la notte del 31 dicembre rappresenta un passaggio: la fine di un vecchio periodo e l’inizio di uno nuovo, per questo occorre buttare le cose vecchie, per rompere con il passato ed aprirsi ad un futuro migliore. Se decidete di farlo, allora fatelo in sicurezza: potete disporre delle cassettine in balcone all’interno delle quali ognuno romperà il proprio oggetto. In questo modo eviterete di avere cocci sparsi in giro, nessuno si farà male e non dovrete pagare nessun risarcimento!
Usate tutta la vostra creatività e il divertimento inizierà già dai preparativi.
Buon anno a tutti dallo staff FerAll!