Volete rendere i vostri ambienti unici e particolari? Basta giocare con lo stile delle tende: conferiscono personalità e completano con un tocco creativo.
Le tende sono un elemento d’arredo che fa davvero la differenza, rinnovano una stanza con poco e ne modificano la luce. Sebbene non siano amate da tutti, è innegabile quanto incidano sullo stile della casa, contribuendo anche a riempire visivamente l’ambiente.
Per questo vanno scelte con cura tenendo in considerazione soprattutto il tessuto, il colore e il contesto in cui si inseriscono.
Vi diciamo innanzitutto quali sono i due elementi da non sottovalutare:
1) Lo stile della casa: le tende vanno scelte in armonia con l’arredamento;
2) Il colore delle pareti e la luce: la tenda, infatti, valorizza sia i colori già presenti nella stanza sia la luce che entra dalle finestre.
Quando si sceglie il modello, inoltre, bisogna considerare l’ampiezza degli infissi. Ad esempio, per le finestre piccole saranno perfette le tende a rullo, mentre per balconi o ampie finestre è meglio fissare in alto il bastone, così da non “rimpicciolire” lo spazio.
Come scegliere le tende?
Per la camera da letto sono molto utilizzati e funzionali i doppi tendaggi: consentono di oscurare l’ambiente solo se necessario, senza però rinunciare alla luce durante il giorno. Sarete voi a scegliere quando utilizzare i tendaggi più spessi che andrete ad intrecciare ad una seconda tenda dalla tonalità chiara e dal tessuto leggero.
Per il bagno, invece, consigliamo sempre le tonalità chiare – meglio se a trama larga – che esaltano la spazialità.
Le camerette dei bambini vanno impreziosite con tende vivaci e a fantasia: sì a colori accesi, scritte o personaggi dei cartoni animati.
Giochi di contrasto
Scegliete colori e tessuti diversi che creano movimento e rendono la stanza particolare nel suo genere. Optare per i colori vivaci consente di dare un tocco di allegria, mentre vanno preferite le nuance più neutre o i colori pastello per conciliare la calma e la concentrazione. Questa tonalità è perfetta, ad esempio, per lo studio.
Particolari sono i tendaggi sfumati, ideali per valorizzare alcuni accessori della stanza come un divano o un vaso.
Più spazio con i colori giusti
Evitate le tende a tutta lunghezza se la stanza non è molto grande o optate piuttosto per le tende a vetro: regalano luce e aria. In questo secondo caso, potrete scegliere dei tessuti più lavorati, con decorazioni tono su tono o ad uncinetto. Sono molto caratteristiche, infine, le tende in lino, da utilizzare anche solo nei mesi più caldi, anche per variare un po’ il mood.
Le tende giuste sono il tocco di classe in più per la vostra casa. Divertitevi a sperimentare e cambiare: la vostra casa vi ringrazierà!