In una delle nostre puntate precedenti vi abbiamo detto come pulire i vetri in modo ecosostenibile.
E se adesso vi fornissimo qualche dritta per pulire gli infissi? Mantenerli puliti è davvero un’ardua impresa: sono infatti costantemente esposti alla polvere interna e agli agenti esterni, ma niente paura…
si può fare!
Gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali, ad esempio: legno, alluminio, acciaio o PVC. È dunque importante attenersi alle indicazioni fornite dal produttore per evitare di rovinarli adottando sistemi di pulizia errati o prodotti troppo aggressivi.
In questo articolo vi forniamo qualche suggerimento generale, consigliandovi di provarlo prima su di una parte nascosta dell’infisso.
INFISSI IN METALLO E PVC
La struttura può essere pulita in due semplici passaggi.
Primo passaggio: eliminare la polvere con un panno morbido imbevuto di acqua calda, mentre per le zone particolarmente incrostate o difficili da pulire si può ricorrere ad uno spazzolino da denti.
Secondo passaggio: pulire gli infissi con un panno in microfibra, questa volta imbevuto in acqua e sapone di marsiglia.
Le rifiniture in ottone possono invece essere lucidate con un pannetto ben strizzato che avrete precedentemente passato in acqua calda e limone.
Se gli infissi appaiono ingialliti potete provare una soluzione con acqua, 2 cucchiai di aceto e uno di bicarbonato, ma prima assicuratevi che non risulti aggressiva testandola su di una parte nascosta.
L’alternativa al sapone di marsiglia per questo tipo di infissi può essere il bicarbonato o una soluzione di acqua con qualche goccia di detergente per i piatti.
INFISSI IN LEGNO
Gli infissi in legno sono molto delicati e subiscono maggiormente l’azione dei fattori atmosferici.
Non ricorrete mai a restauri “Fai da te” e non improvvisate verniciature.
Anche in questo caso, previa prova su di una piccola zona non visibile dell’infisso, potete pulirlo ricorrendo ai due passaggi precedenti. Non utilizzate mai le alternative ma solo acqua e sapone di marsiglia. Inoltre, se notate zone in cui la vernice è assente o particolarmente sollevata non passate alcun tipo di liquido che verrebbe assorbito e rovinerebbe la struttura.
Gli infissi vanno puliti con cura e cautela, ma ricordate sempre di verificare prima se il metodo che state per adottare è compatibile con il materiale in cui sono fatti.