Come pulire gli infissi in PVC: 4 consigli per far brillare le finestre
Igiene casa: come pulire gli infissi in PVC?
Spolverare, lavare e disinfettare: azioni necessarie per mantenere un ambiente salubre ma come pulire gli infissi in PVC? Continuando a leggere scoprirai:
- Perché è necessario pulire gli infissi in PVC
- Come pulire infissi e serramenti
- Conclusioni e consigli utili
Perché è necessario pulire gli infissi in PVC?
La frenetica vita quotidiana e i numerosi impegni fuori casa impediscono di dedicare alla detergenza della casa tutta l’attenzione necessaria. Anche tu, come tanti altri, ti trovi a dover fare una “lista delle priorità”. Cucina, bagno e lavaggio di indumenti o biancheria occupano sempre i primi posti. Questo, però, non vuol dire che devi completamente trascurare il resto. Serrande, persiane e infissi devono periodicamente essere puliti. Questi elementi, a contatto con l’esterno, sono soggetti alle intemperie atmosferiche. L’ovvia conclusione è l’accumulo di polvere quasi fangosa.
La pulizia degli infissi in PVC non è un’opzione ma una necessità e le motivazioni sono legate a:
- Salute: la polvere è nociva soprattutto per soggetti allergici;
- Estetica: quello strato marroncino su serrande e infissi è sgradevole da vedere;
- Praticità: ogni volta che apri una finestra in PVC o ti affacci rischi di sporcarti le mani o i vestiti.
Come pulire infissi e serramenti
Acqua, detergenti, macchinari a vapore bollente, panno umido, spazzole. Come pulire infissi in PVC?
- Panno umido. Una soluzione facile e veloce da applicare su tutta la superficie degli infissi. Con un passaggio potrai togliere tutta la polvere accumulata. Nella parte esterna, invece, avrai bisogno di sciacquare più spesso il panno dato che potresti trovare una maggiore quantità di polvere. Opta sempre per acqua calda: ti verrà più facile rimuovere la sporcizia.
- Detergente neutro. Il “PVC”, acronimo di “cloruro di polivinile” appartiene alla famiglia della “plastica”. Un detersivo acido potrebbe danneggiare irreparabilmente gli infissi. Per lo sporco incrostato cerca di trovare uno sgrassatore delicato e non aggressivo. Spruzzalo nella parte interessata, lascia agire qualche minuto e poi ripulisci il tutto. Prima di provare su tutta la superficie, proprio come fai con gli indumenti, fai un piccolo test in una parte poco esposta. Se non trovi nessuna controindicazione allora puoi procedere per pulire l’infisso in PVC.
- Macchine a vapore. Se preferisci igienizzare le finestre con un gettito caldo ricorda di restare a circa 40 centimetri di distanza. Gli infissi, in questo modo, non dovrebbero subire alcun danno. Dopo aver vaporizzato, però, devi sempre passare un panno per togliere il residuo acquoso che è rimasto sedimentato. Gli infissi in PVC resteranno lucidi.
- Stoffe morbide e carta di giornale. Per la pulizia delle finestre non utilizzare setole o spazzole. Meglio utilizzare stracci o strofinacci non abrasivi. Eviterai antiestetici graffi negli infissi. In caso di sporco incrostato, come ti abbiamo già accennato, lascia agire lo sgrassatore e poi ripulisci il tutto utilizzando un foglio di giornale.
Conclusioni e consigli utili
Seguendo questi piccoli suggerimenti ti sarai reso conto come pulire gli infissi in PVC e quanto sia facile. La linea che noi di FerAll proponiamo ai nostri clienti garantisce qualità e praticità.
Vieni a scoprire la linea di colori nel nostro showroom o contattaci per un consulto.
Senza nessun impegno ti riceveremo per consigliarti l’alternativa più adatta alle tue esigenze.