La cucina è indubbiamente la stanza della casa che viviamo più intensamente e in cui, inevitabilmente, regna il caos. Se cercate un metodo infallibile per lasciarla sempre in ordine… beh, ve lo riveliamo noi: BASTA NON USARLA!
Se, invece, volete provare davvero a rendere la cucina un ambiente pratico e perfino più bello, ecco 3 utilissimi consigli per avere sempre tutto a portata di mano.
Impara a gestire meglio gli spazi
Organizza gli spazi della cucina seguendo un ordine preciso: disponi gli utensili che usi spesso nei cassetti più alti o nei ripiani a vista, mentre i cassetti più bassi o i mobiletti sono perfetti per tutti quegli oggetti che non usiamo frequentemente.
Aguzza l’ingegno anche per inventare dei comodi salvaspazio. Ad esempio, puoi ricavare delle comode mensole porta oggetti riciclando le comuni cassette della frutta. Tieni inoltre tutto in ordine nei cassetti utilizzando gli appositi divisori.
Per ottenere più spazio e più ordine, quindi:
• Aumenta gli scaffali e i pensili, ma anche gli appendini per i mestoli e le presine;
• Scegli dispense alte e snelle che slanciano l’ambiente senza appesantirlo.
Via il superfluo
Elimina ciò che non serve e organizza i ripiani a vista con barattoli porta oggetti: meno sono carichi, più la cucina sembrerà ampia e ordinata. Butta ciò che non usi o sistematelo in scatole da conservare nel ripostiglio.
Organizzazione!
È decisamente la parola d’ordine! A volte preferiamo ammucchiare tutto quello che utilizziamo per cucinare nel lavello e il risultato è che si creano infinite colonne di stoviglie da lavare. Abituiamoci invece a disporle già nella lavastoviglie via via che non servono più o a lavare i piatti che abbiamo utilizzato per la preparazione mentre le pietanze sono in cottura… in fin dei conti, prima o poi vi tocca ma dividere il carico alleggerirà l’impresa.
Adesso che conoscete la teoria… che ne dite di passare alla pratica? Vi mettiamo alla prova con una ricetta speciale: la torta al cioccolato (che va bene anche per i celiaci) perfetta per l’estate!
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente 200 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova
3 cucchiai di farina (volendo senza glutine) 2 cucchiai di acqua
Un pizzico di sale
Zucchero a velo
Procedimento
Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Versalo quindi in una ciotola capiente aggiungendo i due cucchiai di acqua, lo zucchero e il burro ammorbidito.
Lascia riposare l’impasto e nel frattempo monta a neve i bianchi.
Aggiungi al composto (che avevamo lasciato riposare) i 4 tuorli, i 3 cucchiai di farina e poi, lentamente senza smontarli, i bianchi montati a neve.
Versa l’impasto in uno stampo leggermente imburrato o rivestito con carta forno, quindi metti in forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta che la torta si sarà freddata, cospargere con lo zucchero a velo.
E i piatti? Naturalmente li avrete già lavati mentre la torta è in cottura… e vi resterà solo il piacere di mangiarla, magari aggiungendo tanta panna montata!