Finestre per tetti: più luce per il sottotetto
Le finestre per tetti consentono di sfruttare il sottotetto e di trasformarlo, quindi, in una spazio in più della casa. Con i giusti accorgimenti, infatti, la mansarda può diventare una vera e propria “abitazione nell’abitazione”, un ambiente da sfruttare per diverse esigenze: stanza dei giochi, studio, camera per gli ospiti e molto altro ancora.
Attenzione alla giusta aeroilluminezione
Trasformare il sottotetto in abitazione è un’operazione che spesso richiede degli interventi specifici di adeguamento e ristrutturazione. Se state valutando questa idea, ricordate di tener conto delle aperture nel tetto per assicurare la giusta aeroilluminezione. Se, invece, avete già a disposizione una mansarda, preoccupatevi di controllare gli infissi: le giuste finestre per tetto faranno la differenza, assicurandovi sia elevate prestazioni climatiche in ogni stagione sia la giusta sicurezza antieffrazione.
Qualche idea per trasformare la mansarda nella camera degli ospiti (e non solo)
Il sottotetto si presta per diventare, all’occorrenza, una discreta ed accogliente stanza per gli ospiti separata dal resto della casa.
Potete progettare la mansarda in modo da sfruttarla con gli amici e ricavare in essa un angolo per accogliere un letto. Arredatela con un tavolinetto che può diventare un utile tavolo da colazione, collocate nella stanza un televisore e un piccolo armadio o una cassettiera. Il letto, invece, va scelto in base allo spazio a disposizione: potete optare per un letto classico, per un divano o una dormeuse.
E se non c’è abbastanza spazio per ricavare una vera e propria stanza da letto, niente paura! In questo caso è meglio arredare la mansarda per sfruttarla come studio o come stanza per giocare con gli amici. Installate però delle tende che copriranno, solo quando necessario, l’angolo destinato al letto.
Serve qualche consiglio per scegliere le tende giuste? Ecco i nostri suggerimenti per arredare con le tende e non sbagliare mai colori e tessuti.