Avete un gatto? Dimenticate i problemi di convivenza con i vostri amici felini: grazie a questi brevi consigli sarete tutti più felici e le tende saranno finalmente salve (o almeno ci proviamo!)
Ecco allora 5 regole facili ed economiche per vivere in armonia con il vostro gatto.
- Il tiragraffi è l’oggetto d’arredo che non dovrebbe mai mancare. I migliori sono quelli di altezza medio-lunga che consentono al gatto di fare esercizio fisico ed affilare le unghie, ma anche di poter “controllare” il territorio.
- La posizione delle ciotole è importante. Devono essere sempre facilmente raggiungibili ma bisogna ricordarsi di separare quella del cibo da quella dell’acqua. I gatti, infatti, preferiscono bere in un posto leggermente distante da quello in cui consumano il pasto. Ricordatevi di tenerle sempre piene: i gatti hanno un ottimo autocontrollo!
E se in casa è presente anche un cane? Niente paura, basta posizionare la ciotola del gatto su un ripiano più alto.
- Lettiera… a ciascuno la sua! Ogni gatto ha bisogno della sua cassettina da non condividere con nessuno. Collocatele in punti diversi della casa e optate per quelle a grana fine, inodore. La lettiera va pulita ogni giorno, mentre il cambio totale può essere effettuato ogni 10 – 15 giorni.
- I giochi I gatti, ve ne sarete accorti, amano le arrampicate… tanto vale dedicargli uno spazio per lasciarglielo fare in assoluta libertà, senza il rischio che rompano soprammobili o oggetti a cui siete affezionati. Nei negozi di animali si trovano moltissimi giochi adatti, ma potete anche liberare qualche mensola e creare in ogni stanza un “punto gioco”. Ad esempio potete costruire una scaletta, tenendo a mente che un gatto può saltare da 5 a 7 volte la propria altezza. In rete trovate molte ispirazioni; vedrete quanto saranno apprezzate da loro… e anche da voi che avrete messo in salvo i vostri mobili!
- La privacy è importante I gatti ci tengono moltissimo, non a caso spesso diciamo che è un animale “indipendente”. Preoccupatevi di lasciare sempre libero l’accesso agli ambienti esterni come il balcone, la terrazza o il giardino e ricavate degli spazi in cui può sonnecchiare in santa pace. Attenzione ai nuovi arrivi: che si tratti di ospiti, nuovi membri a quattro zampe o di un bebè… sono situazioni davvero stressanti per il gatto.
Volete spendere qualche soldino in più? In questo caso vi consigliamo di dare un’occhiata a Catastrophicreations.
Si tratta di una azienda che produce mobili “a misura di gatto”: ponti, mensole, amache e molte altre soluzioni belle e creative che trasformano la casa in un divertente parco avventura per i vostri gatti.