Il Greenery è il colore del 2017
A deciderlo è la Pantone, l’azienda americana del settore di catalogazione ed identificazione cromatica, che dal 2000 decreta, ogni anno, quale sarà il colore che influenzerà il design, la moda, l’architettura e molti altri settori.
Perché il greenery?
Si tratta di una particolare sfumatura di verde e giallo. Ispirato dalle passerelle di moda (Gucci, Michael Kors, Prada…) ma anche dal cinema e dal design, il colore scelto per il 2017 è simbolo di energia e freschezza. Il Greenery è, come si legge dal sito Pantone simbolo di nuovi impulsi: “una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai” (…) richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa (…). Un inno alla vita!”
Come abbinare la tonalità
Si tratta di un colore versatile, perfetto per tutte le stagioni. Rappresenta, infatti, la tonalità neutra della natura ed è perfetto con ogni abbinamento: dalle tonalità neutre a quelle brillanti, dalle tinte pastello a quelle metalliche.
Una ventata di energia per la casa
Ecco allora 5 consigli per accogliere nelle nostre case il colore Pantone del 2017!
- Il colore greenery si presta nei giochi di abbinamento con le piante: giocate con la luce del vostro living, è anche un modo per valorizzare le finestre, rendere gli ambienti visivamente più ampi e, usando le piante giuste, potrete anche purificare l’aria in modo naturale. Aggiungete un tocco di verde in più inserendo dei vasi di questa tonalità.
- Freschi dettagli con i tessuti. Vi basterà inserire dei dettagli di greenery Pantone nelle vostre stanze: sceglietelo per i cuscini, le tende, per il set di asciugamani del bagno o per i teli della cucina.
- Pareti greenery per i più “audaci”. Se avete voglia di rinnovare casa optate per ridipingere le pareti, è indubbiamente il tocco più deciso. Il rischio è quello di stancarsi presto della nuance… ecco perché vi suggeriamo di non esagerare e di riservare il greenery solo a porzioni di pareti o al corridoio.
- Accessori che fanno la differenza. Inserite delle note di greenery in accessori discreti ma fondamentali: il lampadario, il divano o una poltrona, le sedie della cucina o un tavolinetto.
- Rinnova le porte interne. Se le porte sono un po’ vecchiotte è il momento giusto per cambiarle. Il greenery è perfetto per aggiungere una nota vivace alla tua casa ed esistono sul mercato diversi materiali che consentono di farlo con un occhio di riguardo al prezzo!
Il 2017 sarà per Pantone all’insegna della natura, delle freschezza e dell’energia: perché non approfittare dei benefici di questa tonalità?