La neve ha reso magica l’Epifania dei siciliani. Uno spettacolo bellissimo e davvero inusuale, soprattutto nelle zone dell’entroterra.
Attenzione, adesso, al ghiaccio! Dopo lo spettacolo arriva, infatti, il rischio di cadute pericolose.
Come eliminare la neve ghiacciata dai balconi?
La formazione di ghiaccio su balconi, terrazze e giardini può essere davvero pericolosa se non viene completamente rimossa. In questo articolo vi suggeriamo come togliere il ghiaccio dai pavimenti in pochi e semplici passaggi.
Cosa serve
- Sale;
- Alcol;
- Pala;
- Piccone;
- Lettiera per gatti o sabbia (per prevenire la formazione di ghiaccio).
I passaggi
- Cercate di togliere quanta più neve possibile con l’aiuto di una pala. Quando la neve è ancora fresca e soffice è facile da rimuovere. Una volta eliminato questo strato, se notate che sul pavimento è rimasto del ghiaccio, intervenite con un piccone. Non servono grossi sforzi, anche perché potreste rovinare le mattonelle o comunque la superficie. Dovete solamente incidere il ghiaccio in modo da creare una “frattura” che servirà da canale di scolo non appena la temperatura comincerà a salire.
- Non usate il sale di casa, bensì quello che si trova in commercio per questa necessità specifica. Cospargete l’esterno con molto sale e aspettate: il sale scioglierà ben presto il ghiaccio e sarà facile rimuovere le rimanenze.
- Se si è formato solo poco ghiaccio allora potete spargere per terra un po’ di alcool che riuscirà a scioglierlo facilmente.
- Sono previste temperature rigide e temete una gelata? In questo caso è meglio prevenire. Cospargete la pavimentazione esterna con della sabbia o con della lettiera per gatti: eseguire questa operazione prima della caduta della neve eviterà la formazione del ghiaccio sulle mattonelle.
Rimuovete il ghiaccio da balconi e vialetti per scongiurare il rischio di scivoloni, ma soprattutto per godervi questa insolita Sicilia innevata!