Cercate le porte interne adatte alla vostra casa? Non è facile ma neanche impossibile. Per questo abbiamo pensato ad una breve guida alla scelta.
Le porte per interni sono infatti il nostro biglietto da visita e sono decisive nel definire lo stile di una abitazione. Optare, ad esempio, per colori vivaci e brillanti rispetto alle solite cromie (bianco o color legno) significa dare un tocco estroso a tutto l’arredamento che, al contrario, può mantenersi su colori tenui o neutri.
Qualunque sia il vostro stile preferito, dal classico al country chic, dal moderno all’industriale, è indispensabile che le porte si armonizzino alla casa e che rispecchino la vostra personalità!
Classica a battente o scorrevole?
In questo caso è determinante il fattore spazio. Oggi esistono porte per interni scorrevoli e in vetro che assicurano alla vostra casa una maggiore quantità di luce nonché uno stile inconfondibile ed elegante.
Esistono poi le soluzioni “a libro” che vi consentono di ricavare una vera e propria “stanza nella stanza”. Si ripiegano su se stesse, formando una sorta di grande paravento. Il vantaggio di queste porte è che potete anche utilizzarle per costruire (e personalizzare!) una comodissima cabina armadio.
Scegliere le porte per interni: le dimensioni
Per la scelta delle porte interne bisogna valutare lo spazio che si ha a disposizione nei due ambienti da cui è separata. La misura standard di una porta interna è di 80 cm. A volte però questi si riducono a 70 cm, come nel caso di bagni o di vani accessori per i quali, come abbiamo già detto, consigliamo le porte a soffietto.
Le porte scorrevoli-interno muro, invece, non comportano alcun ingombro e sono la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio.
Discorso diverso se si parla si porte scorrevoli-esterno muro. In questo caso la larghezza da considerare per la parete è almeno il doppio degli 80 cm, anche se è meglio abbondare (quindi calcolate almeno 170 cm).
Le porte sono indubbiamente un elemento d’arredo dal forte impatto estetico. Prendetevi del tempo per scegliere il materiale di design e il colore che preferite.
Ricordate, infine, che è fondamentale vedere le porte dal vivo e non limitarsi a sceglierle da un catalogo. Andate sempre in uno show-room prima di acquistare: scoprirete soluzioni a cui non avevate pensato e avrete la certezza di osservare il materiale e le finiture reali.