Pulizie di primavera. Cosa fare oltre “l’indispensabile”?
Siamo ancora in inverno ma la primavera è, ormai, alle porte. Per accogliere al meglio la nuova stagione puoi dedicarti con maggiore cura alla tua casa. La frenesia della vita moderna, infatti, ci porta a fare quasi esclusivamente le pulizie casa giornaliere. Di queste faccende domestiche ricordiamo in particolare quelle di:
- igienizzare i bagni;
- disinfettare la cucina;
- lavare i pavimenti.
Questo, però, non sempre è sufficiente. A seguire cercheremo di chiarire qualche tuo dubbio e offrirti dei consigli utili. Potrai sfruttarli per poter pulire la casa con maggiore velocità ed efficacia.
1. Pulizie domestiche. Da cosa iniziare?
Non svegliarti una mattina pensando di mettere “sottosopra” tutte le stanze. Punta, invece, su una pulizia casa a zone. È meglio curare “bene” una stanza al giorno piuttosto che vivere nel caos un’intera settimana. Inizia togliendo la polvere accumulata durante l’inverno sui mobili, sulle finestre, sugli accessori e lascia circolare l’aria. Non dimenticare, inoltre, che per alcuni elementi d’arredo devi calcolare tanto tempo. Stiamo parlando, ad esempio, delle tende da smontare per essere lavate o di un lampadario da lucidare.
2. Pulizia in casa con prodotti naturali o detergenti chimici?
Per questa domanda non possiamo darti una risposta chiara ed esaustiva. La tua casa, così come quella di tutte le altre persone, è composta da mobili, sanitari, materiale plastico, strumenti elettronici e tessuti.
Come regola generale ti suggeriamo di utilizzare per la pulizia casa prodotti naturali. A volte per un mobile o una porta basta un panno umido. Non sempre, però, acqua calda e “olio di gomito” sono sufficienti per pulire e disinfettare casa. E ti ritroverai a utilizzare per la pulizia casa detergenti chimici che inquinano l’ambiente. In questo caso usali ma cerca di non abbondare e affianca prodotti per la pulizia della casa rimedi naturali. Se ben utilizzati un batuffolo di cotone imbevuto di limone o una ciotolina di bicarbonato possono essere veramente efficaci.
3. Pulizia della casa. Vale anche per gli oggetti inutili?
La “pulizia casa” non deve limitarsi all’igienizzazione degli ambienti da polvere e macchie. L’arrivo della primavera deve spingerti a liberarti di tutte quelle cose inutili che continui ad accumulare da anni.
- “Non so a cosa ma forse mi serve”
- “è vecchio e usurato ma lo ricollego a un bel ricordo”
- “non si abbina con nulla ma è in buono stato”
- “e se poi la mia amica o mia suocera viene, non lo vede e si offende”?
Se ti accorgi di usare anche solo una di queste frasi allora fermati. Osserva tutta la tua casa con occhio critico e liberarti delle cose inutili. Una decisione che ti tornerà utile quando farai le pulizie in tutta la casa. A guadagnarci sarai tu, per il tempo risparmiato, e la tua casa , che sarà più ordinata.
Noi di FerAll vogliamo ricordarti che la casa non è il magazzino di un’azienda ma la rappresentazione della tua identità.
Vieni a trovarci o contattaci per un consulto. Ti aiuteremo ad arredarla con stile.