Pulviscoli, batteri e funghi compromettono la qualità dell’aria della nostra casa.
Non basta solo aprire le finestre per qualche ora, ma è necessario adottare dei piccoli accorgimenti. Come fare a mantenere l’aria salubre e pulita soprattutto in città?
Vi suggeriamo tre buone regole da mettere subito in pratica e ricordate: è bene vivere in un ambiente asciutto, quindi se la vostra casa è particolarmente umida procuratevi un deumidificatore che eviterà anche la formazione di muffa.
ADDIO POLVERE
Spolverare spesso, meglio se con un panno inumidito, è una buona regola da mantenere specialmente durante la bella stagione, quando le finestre rimangono aperte più a lungo. Fate dunque dell’aspirapolvere la vostra migliore amica, soprattutto se avete animali domestici.
NON FUMATE IN CASA
Il fumo fa male, si sa. Evitate di fumare in casa o adibite una zona fumatori, in modo da non compromettere la qualità dell’aria di tutti i vostri ambienti.
ARIA PIÙ PULITA CON LE PIANTE
Le piante sono delle preziose alleate per mantenere l’aria pulita, incidono positivamente sulla temperatura e regolano l’umidità.
Secondo uno studio Nasa alcuni tipi di piante sono in grado di abbattere anidride solforosa, formaldeide, benzene, tricloroetilene, toluene e altre sostanze tossiche per l’uomo (presenti in casa senza che ce ne rendiamo conto). Questi elementi possono causare allergie, giramenti di testa e anche pericolosi casi di intossicazione.
Esistono quindi alcune piante, principalmente a foglia verde, particolarmente utili per migliorare il processo di purificazione. Ve ne indichiamo solo alcune da tenere in casa:
Aloe vera
L’Aloe assorbe formaldeide. Richiede poca acqua, privilegia le temperature moderate e sopporta benissimo quelle alte. Va tenuta lontano dai riscaldamenti.
Azalea
La pianta simbolo della lotta contro il cancro è in grado di filtrare la formaldeide. Ha bisogno di un ambiente ben illuminato.
Chamaedorea o Palma di bambù
Si tratta di una pianta che si adatta a qualsiasi temperatura e dalla crescita lenta. Assorbe benzene e formaldeide.
Crisantemo
Associamo questa pianta ai defunti ma, oltre ad avere dei fiori colorati, grazie alla sua struttura vegetale riesce a filtrare il benzene (presente in collanti, plastiche, detersivi e vernici). Ha bisogno di essere esposta al sole.
Dracena marginata (ma vale anche per l’Edera)
Ossigena gli ambienti e purifica l’aria, filtrando agenti inquinanti come xilene, formaldeide, tricloroetilene e benzene.
Ficus benjamin
Si tratta di una pianta che necessita di molta luce e di essere riparata dalle correnti d’aria. Assorbe formaldeide.
Gerbera Jamesonii
Necessita di tanta luce. Assorbe trielina (spesso presente nei capi d’abbigliamento dopo il lavaggio), monossido di carbonio e benzene.
Lingua di Suocera
Sicuramente una delle più indicate per depurare l’aria domestica. Riesce infatti a filtrare diverse sostanze come la formaldeide – che si libera nell’ambiente attraverso i classici detergenti utilizzati per la pulizia. Non necessita di molta luce ed è perfetta per il bagno.
E allora… finestre aperte e qualche buona regola da osservare: basta davvero poco per portare più salute in casa nostra!