Molti nostri clienti ci chiedono perché dovrebbero scegliere degli infissi in PVC. Noi rispondiamo così:
Versatilità: Grazie all’utilizzo di plastificanti e stabilizzanti, il PVC può essere trasformato in manufatti rigidi o flessibili, consentendo così una vastissima gamma di applicazioni. Grazie alle materie prime che lo costituiscono ed al particolare processo produttivo a cui è sottoposto, il PVC rigido è un materiale particolarmente adatto alla realizzazione di telai per finestre: è duraturo, resistente alle intemperie, resistente agli urti, non richiede particolari trattamenti superficiali ed è molto economico. È facile da pulire, ha una buona stabilità dimensionale nei limiti della sua destinazione d’uso, è riciclabile, ignifugo e autoestinguente.
Protezione: Il PVC è impermeabile ai liquidi, ai gas e ai vapori. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto all’imballaggio di prodotti alimentari e medicinali.
Stabilità: Il PVC è stabile e inerte. Questa dote è particolarmente importante per tutti gli usi in cui l’igiene è una priorità, come nel settore medicale. I film in PVC flessibili sono ad esempio approvati dalla farmacopea europea per sacche sangue, corredi trasfusionali e guanti chirurgici.
Longevità: I manufatti in PVC sono eccezionalmente durevoli, con una vita utile variabile dai 15 ai 100 anni in applicazioni quali cavi elettrici, tubi e profilati per finestre.
Sicurezza – La resistenza al fuoco e agli agenti chimici e le proprietà isolanti sono qualità che fanno del PVC un materiale particolarmente idoneo all’impiego nell’edilizia, nella protezione dei cavi elettrici e nel settore industriale.
Economicità – Eccellente rapporto costo/prestazioni.
Ambiente – Basso consumo energetico e basso impatto ambientale. Un prodotto in PVC rigido è un prodotto di qualità, troppo prezioso per essere gettato in discarica o smaltito in un impianto di incenerimento. Il PVC è un materiale riutilizzabile e riciclabile più volte, quindi si presta molto bene ad essere reintegrato nel circuito produttivo.
Incendio: In caso di incendio domestico anche i profili in legno verniciati e incollati liberano sostanze tossiche. Il PVC rigido è un materiale ignifugo che rallenta la propagazione della fiamma e si autoestingue non appena allontanato il focolaio. La decomposizione del PVC per combustione comporta pertanto rischi minimi.
Impatto sulla salute umana: Ferall ha deciso di sottoporre i propri serramenti in PVC alla valutazione dei VOC tramite un istituto di prova notificato. I serramenti testati hanno conseguito la classe migliore, corrispondente ad un livello minimo o addirittura assente di emissioni volatili del prodotto.
Anche in ambito sanitario, un settore altamente sensibile, già da decenni i prodotti in PVC – tra cui sacche per il plasma, cannule per infusione o tende ad ossigeno – vengono ampiamente utilizzati nei trattamenti medici.
Ecco dove puoi trovare i nostri prodotti in PVC