Progettare una casa, un ufficio, uno studio, in genere un ambiente in cui trascorreremo gran parte delle nostre giornate è molto importante. Deve essere pensato confortevole e accogliente, deve trasmettere sicurezza e benessere, a tal proposito è opportuno puntare l’attenzione sul comfort visivo: un aspetto che spesso è trascurato.
Come riporta l’articolo pubblicato tempo fa da www.architetturaecosostenibile.it, diverse ricerche hanno confermato che “tra le condizioni di benessere psicofisico, legate alle naturali alternanze e ai picchi del ciclo circadiano, così come dei livelli di attenzione e concentrazione degli occupanti, hanno mostrato maggiori livelli di comfort visivo nel caso in cui l’ambiente sia illuminato con luce naturale, quali: elevati livelli di illuminamento, modellazione tridimensionale e acuita percezione dello spazio, migliore resa cromatica, acutizzazione degli stimoli visivi e percettivi, effetto calmante, maggior livello di attenzione e sollecitazione del ritmo circadiano, riduzione degli sfarfallamenti causati dagli apparecchi per la luce artificiale. Questo perché la luce non è tutta uguale. Partendo dal presupposto che la luce è l’agente fisco che rende visibile gli oggetti, ovvero è la sensazione determinata nell’occhio umano dalle onde elettromagnetiche, comprese nell’intervallo del visibile; risulta evidente che differenti tipi di luce generano differenti sensazioni visive, e con esse, diversi livelli di comfort.”
La disciplina che si occupa di illuminazione di spazi e ambienti indica una precisa regola, quella del 1/8, quindi la superficie illuminante deve essere pari ad almeno 1/8 della superficie generale. Un bravo progettista, oltre a rispettarla, non deve trascurare però la specificità dell’ambiente, la sua forma, i flussi di luce riflessa e i coefficienti di riflessione dei materiali. Molto importante è la qualità dei materiali, ad esempio degli infissi. Sono quest’ultimi che permettono di far penetrare la luce naturale all’interno, ovviamente le valide strutture devono essere accompagnate da altrettanti superfici trasparenti di qualità.
Per qualità degli infissi FerAll ha maturato un’esperienza decennale, si è impegnata nella realizzazione di materiali che soddisfano tutte le esigenze richieste dai clienti. In particolare, FerAll ha studiato prodotti che garantiscono stabilità alla luce, che resistono agli urti, agli agenti atmosferici, alle salsedine e ai prodotti chimici.