Scala per interni: quale balaustra scegliere?
Scala per interni: una guida che ti accompagna nella scelta
Se vivi in un appartamento a due piani ti servirà una scala per interni. Molte riviste di design invitano a evitare la balaustra in presenza di stile moderno. Una soluzione che noi ti invitiamo a scartare. Non si tratta solo della presenza di bambini o anziani: la “ringhiera per interni” previene molti incidenti domestici.
Continuando a leggere ti aiuteremo a capire:
Balaustra per interni: quale materiale utilizzare?
Quando devi collegare, nella tua abitazione, piani ad altezze diverse devi valutare le scale e le balaustre. A questo punto, però, siamo certi che ti starai chiedendo quale materiale scegliere.
Balaustra in legno, ringhiera in acciaio, parapetti in vetro.
Puoi personalizzare la tua scala per interni seguendo i tuoi gusti ma devi valutare anche altri aspetti:
- il budget a tua disposizione. Alcune materie prime potrebbero essere più costose di altre. Informati prima sul costo finale e sulla quantità di materie prime che ti occorrono. Ricorda che il prezzo a metro quadrato deve essere moltiplicato per la lunghezza totale. E i costi per la balaustra potrebbero salire in modo vertiginoso.
- La praticità nella pulizia. Alcune creazioni architettoniche potrebbero essere affascinanti da vedere ma molto faticose da pulire. È il caso delle ringhiere in legno intarsiato o le balaustre in ferro battuto. Valuta anche i colori: la polvere nelle strutture scure si nota di più. Anche il vetro ha le sue controindicazioni. Per pulirlo ti conviene munirti di un accessorio che già al primo passaggio non lasci aloni.
Ringhiera per la scala: i criteri da definire in fase di progettazione
Come abbiamo appena accennato alcune soluzioni potrebbero essere belle da vedere ma pericolose da utilizzare. Pensa, ad esempio, al parapetto con un passamano in acciaio. Il “vuoto” che troverai al di sotto della tua scala per interni potrebbe diventare rischioso. Un inconveniente che si accentua in presenza di bambini, anziani o persone con difficoltà di deambulazione. Esistono delle normative di sicurezza che prendono in considerazione la balaustra.
Informati bene con l’architetto, il costruttore o la ditta che si occupa della ristrutturazione della scala per interni. Potresti avere bisogno di richiedere autorizzazioni al tuo Comune o di verificare l’eventuale presenza di vincoli architettonici o storici. Il permesso di costruire (PdC) o la SCIA, ad esempio, vanno richiesti in anticipo.
Conclusioni d’arredo
La balaustra per interni non è soltanto un accessorio funzionale per la tua sicurezza. La ringhiera della scala, se ben progettata, si presta ad essere un complemento d’arredo. Non metteresti mai una tenda o un infisso senza valutare la visione d’insieme. Allo stesso modo devi armonizzare la scala per interni.
Da FerAll puoi trovare soluzioni variegate e funzionali alle tue esigenze. Non importa se preferisci un arredamento moderno o classico: potrai coordinare porte interne, infissi, finestre e balaustre.